Consulente di Marketing e Comunicazione
Grazia Di Sisto - Marketing Controverso
Cosa significa per te scrivere?
Fin da bambina mi sono chiesta cosa significasse per me dare forma ai pensieri attraverso le parole.
Da piccola sognavo di essere una giornalista, di girare il mondo e raccontare quello che vedevo. Uno dei miei sogni era creare un piccolo giornale di quartiere in cui esporre le notizie attraverso gli occhi di una bambina, raccontare storie con la semplicità con cui le vedevo io e molti altri.
A 13 anni ho letto Jane Eyre e Cime Tempestose, sognando di poter un giorno raccontare dell’amore. L’amore per noi stesse e per gli altri e di come affrontare le avversità e gli ostacoli che ci separano da esso.
A 16 anni sognavo di partire come reporter nei paesi in cui c’era una guerra da raccontare. Ho capito che le parole attraverso cui arrivavano le notizie sono preziose e ho sempre sperato che lo facessero bene per me, finché non avessi potuto farlo io.
A 20 anni ero all’università e ho capito cosa fosse il copywriting per una consulente di marketing e comunicazione: scrivere per vendere.
Poi ho scoperto che il content writing, invece, riguarda la scrittura di un contenuto, non necessariamente riconducibile alla vendita, ma finalizzato all’argomentazione con l’obiettivo di vendere, o creare un precedente affinché questo accada.
Oggi ho compreso che dietro questo c’è molto altro: la responsabilità di raccontare quello che ci circonda, di esprimere pienamente i valori, gli obiettivi e le caratteristiche di chi e di quello che raccontiamo. Dietro le cose ci sono sempre le persone e la società.
C’è un mondo che, giusto o sbagliato, non possiamo dimenticare. Chi si occupa di marketing e comunicazione ha la responsabilità di rappresentare un frammento di questo mondo. Per me il modo giusto di farlo è raccontare sempre le aziende, le cooperative, i giornali e qualunque realtà nella pienezza dei loro valori. E solo quando sono i valori giusti.
Ecco perché per me il lavoro di copywriter e consulente di marketing va oltre lo “scrivere per vendere”. Ecco perché lavoro solo con realtà che vogliono esprimere a pieno la loro identità e i loro valori. Ed ecco anche perché mi espongo anche io quando è ora di dire la mia per rendere il mondo migliore.
– Grazia Di Sisto
La mia missione
Per tutta la vita ci insegnano l’umiltà come un valore inalienabile. Così impariamo a rimpicciolirci, a farci piccole e insignificanti. Cresciamo nella convinzione che quello che siamo non vale niente, che ci sarà qualcuno sempre un passo avanti a noi.
A volte succede che ci imprigioniamo in una vita fredda ma comoda, mentre una parte di noi vorrebbe esplodere e cambiare tutto.
Io mi sono sentita così molte volte nella mia vita. Sono cresciuta circondata da un mondo che giorno dopo giorno le ripeteva che non c’era spazio per i miei sogni. Da grande mi sono scontrata con tantissimi problemi, ma lavorando sodo ho scoperto che non è sempre impossibile realizzarsi.
Per questo ha deciso che guidare le persone nella realizzazione dei loro sogni sarebbe diventato il mio lavoro. Oggi, insieme a tante altre cose, sono anche una Consulente di marketing e comunicazione e aiuto personal brand ed aziende attraverso i miei servizi mirati.
Non ti racconterò che basta crederci, che se vuoi puoi fare tutto. Non è così, sarà difficile e dovremo combattere ancora per tanto tempo probabilmente. Ma ricorda sempre che sono qui per te in questo percorso, che vale la pena investire nei tuoi sogni e potrai sempre cercare delle persone alleate per realizzare i tuoi progetti di vita.
Scacceremo la sindrome dell’impostore dentro di noi, come scacceremo il patriarcato dal mondo.
Perché lavorare con me?
valori
Lavoro solo con persone di cui condivido i valori, questo mi permette di creare un rapporto autentico e valorizzare ancora di più il lavoro delle persone che affianco.
sostegno
Credo fermamente nei progetti che seguo come consulente di marketing. Lo faccio con cura e dedizione, non esistono clienti di serie A e di serie B. Ogni persona viene seguita dal primo all’ultimo passo.
Trasparenza
I passi che faremo insieme sono chiari e limpidi: non ci sono sorprese per la strada, quello che decidiamo di fare sarà svolto nei tempi e ai costi previsi, passo dopo passo. Raggiungeremo insieme gli obiettivi.
Versalità
L’esperienza mi ha portata a conoscere molti aspetti di marketing e comunicazione: fotografia, video, copywriting, social network, SEO e molto altro. Non faccio tutto da sola, mi affianco a molte persone esperte di ogni settore.
Cosa dice chi ha lavorato con me
Vuoi iniziare il tuo percorso con
il marketing etico e inclusivo?
Contattami, sarò felice di aiutarti!